27 giugno 2013

DRINK A BOOK 28 GIUGNO 2013: LUCA DE SANTIS presenta VIDEOGAYMES

Il terzo appuntamento con DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE è dedicato a tutti i videogiocatori, dai più giovani ai meno giovani, da quelli che sfidavano i coin–op nei bar e nelle sale giochi ai giocatori da personal computer, fino a chi ha iniziato ad appassionarsi con le più popolari console da casa .
Nuovo ospite della rassegna sarà infatti LUCA DE SANTIS, sceneggiatore, autore televisivo, teatrale e radiofonico, che ci proporrà una rassegna dei personaggi Queer nei videogame sul modello de Lo Schermo velato (The Celluloid Closet, 1981), celebre saggio di Vito Russo sugli omosessuali nel cinema americano.
Nelle pagine del saggio VIDEOGAYMES. OMOSESSUALITÀ NEI VIDEOGIOCHI TRA RAPPRESENTAZIONE E SIMULAZIONE (1975-2009) il gioco di ruolo si trasforma nel gioco dei ruoli e delle identità sessuali.
L’autore esamina le rappresentazioni della cultura omosessuale, bisessuale e transessuale nei videogiochi invitando il lettore a guardare in modo nuovo il divertimento elettronico, senza pregiudizi e ipocrisie. Lo schermo del computer rappresenta uno specchio riflettente e deformante della società contemporanea: la presenza (o assenza) di elementi Queer in un medium apparentemente disimpegnato come il videogame ha seguito, e talvolta anticipato, profonde trasformazioni sociali. I videogiochi hanno infatti una visione del mondo progressista, molto più di altre forme d’intrattenimento: basti pensare che in The Sims il matrimonio tra omosessuali era già possibile prima che Francia, Inghilterra o Spagna promulgassero leggi sulle unioni tra gay.
LUCA DE SANTIS ha collaborato con Comedy Central, MTV Italia ed Endemol. Nel 2008 ha vinto il Premio Massimo Troisi come “Miglior scrittura comica per il teatro” per i testi di Burlesque!, e nel 2009 il premio “Miglior Fumetto” al Comicon di Napoli per la graphic novel In Italia sono tutti maschi, disegnata da Sara Colaone, pubblicata da Kappa Edizioni e tradotta in Francia, Belgio, Germania, Spagna e Polonia.
Presenta l’incontro MASSIMILIANO DE GIOVANNI, Presidente Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara e docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna
DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE è una rassegna ideata e organizzata da Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara e patrocinata dal Comune di Ferrara.
Per approfondire, spiegare e dibattere alcuni dei molti aspetti che rientrano nello sfaccettato mondo LGBT, l'appuntamento è come sempre presso la LIBRERIA IBS, in piazza Trento e Trieste a Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento