17 giugno 2013

DRINK A BOOK 21 GIUGNO 2013: NINO SPIRLÌ presenta DIARIO DI UNA VECCHIA CHECCA

Per il secondo appuntamento con DRINK A BOOK, NINO SPIRLÌ, autore di format televisivi come “La Fattoria” e “Forum”, ci parlerà di trent'anni di vita realmente vissuta senza pregiudizio, tra falli, famiglia, preghiere, lavoro, televisione, teatro e tanto amore.
VENERDÌ 14 GIUGNO 2013, alle ORE 21.30 presso la libreria IBS (Piazza Trento e Trieste, Ferrara), l'autore calabrese ci presenterà il suo DIARIO DI UNA VECCHIA CHECCA (Premio Metauros 2013), un romanzo scritto sul filo dei ricordi, attraverso la curiosità dell’ultimo amante amato, dai primi incerti traghettamenti sentimentali di gioventù, alle briglie sciolte della maturità, fino alla sfrontata e ingenua autoironia di oggi.
«E arriva un giorno in cui decidi che quella vita che hai vissuto senza progettarla, ma, anzi, ingoiandola e rendendola senza truccarla mai, deve essere conosciuta» rivela lo stesso Spirlì. «La tua vita. Nella quale gli altri sono stati accolti, ospitati e onorati. Sempre. Anche quando hanno invaso, armati di se stessi e della propria natura, pensando di lasciare al loro passaggio solitudine e disperazione».
DIARIO DI UNA VECCHIA CHECCA è un libro carico di verità scottanti, ma anche di tanto sentimento. La storia di un uomo che ha avuto il coraggio di rimanere sempre se stesso, mantenendo la capacità di amare e la voglia di farlo. Un diario da leggere tutto d'un fiato, come del resto è stata vissuta la vita dell'autore, che si ribella alla diceria che le checche siano perfide: «No, proprio non ci sto, ne abbiamo passate di cose tristi. Ne abbiamo ricevute di coltellate. Ne abbiamo versate di lacrime. Ne abbiamo subito di torti, e se oggi, come ieri, indossiamo camicie dai colori sgargianti, collane, bracciali e anelli, sfoggiamo scialle e stole improponibili, ci zavorriamo con tonnellate di ori e argenti, è solo perché sappiamo ridere di noi stesse, noi le Vecchie Checche. Perché abbiamo imparato l’autoironia, dopo l’ironia, e prima della perfidia. E combattiamo, dal primo all’ultimo giorno della nostra esistenza.
Contro la bugia, l’ipocrisia, la menzogna, contro il tradimento, perché non sappiamo mentire, non sappiamo tradire. Siamo solo cattive per nascita. E viviamo la nostra e della nostra cattiveria.
Tanto cattiva da diventare una buona cattiveria e quindi, filosoficamente, la bontà».
DRINK A BOOK: NOTTURNI LETTERARI A TEMATICA GAY, LESBICA E TRANSESSUALE è una rassegna ideata e organizzata da Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara e patrocinata dal Comune di Ferrara
A offrire il consueto cocktail di benvenuto al pubblico sarà il CAFÈ DEGLI ARTISTI (via Ragno 12, Ferrara).

Nessun commento:

Posta un commento