17 febbraio 2016

TAG FESTIVAL DI CULTURA LGBT 2016

Promossa da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica e patrocinata dal Comune di Ferrara, la terza edizione della manifestazione avrà luogo dal 26 al 28 febbraio presso il teatro Sala Estense, nel pieno centro storico di Ferrara, e rappresenterà un'occasione privilegiata per infondere l'importanza del confronto e aprire un dialogo con chi non ha ancora gli strumenti per conoscere e capire la realtà del mondo gay, lesbico e transessuale.

Dopo il successo dello scorso anno (oltre 2.000 presenze), TAG – Festival di Cultura LGBT torna a promuovere incontri, spettacoli e dibattiti con volti noti dello spettacolo, della stampa e della politica per educare tutti alle differenze.

Venerdì 26 febbraio

ore 15.00 / Sala Estense
# diritti civili
Il festival inaugura con un dibattito sul maxiemendamento che va a sostituirsi al ddl Cirinnà. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale interverranno: FLAVIO ROMANI (Presidente nazionale Arcigay che ha seguito passo passo i colpi di scena e le acrobazie della politica), CAMILLA SEIBEZZI (responsabile nazionale diritti nel comitato scientifico Possibile), BENEDETTO ZACCHIROLI (consigliere comunale della città metropolitana di Bologna e membro dell’esecutivo del PD regionale, protagonista di un intervento particolarmente apprezzato all’Assemblea nazionale del PD proprio sul tema del ddl Cirinnà) e LUCA MORASSUTTO (coordinatore del portale Articolo29 che vanta le più prestigiose firme del mondo accademico e giuridico nazionale).

ore 18.00 / Sala Estense
# pregiudizi
Artista a tutto tondo, doppiatrice, attrice e ora anche regista, VERONICA PIVETTI (amatissima protagonista di PROVACI ANCORA PROF.) presenta il suo film d'esordio NÉ GIULIETTA, NÉ ROMEO: una commedia scritta con GIOVANNA GRA e distribuita da Microcinema, che va alla scoperta dei pregiudizi familiari, tanto imprevedibili quanto radicati. La cronaca di una famiglia evoluta, progressista, alternativa al punto giusto, che salta per aria di fronte alla scoperta di un figlio omosessuale, ci offre lo spunto per una lunga chiacchierata sui temi LGBT. Modera Manuela Macario.

ore 21.30 / Sala Estense
# l'importanza di lavarsi presto
Differenze di genere, omonegatività, cultura del pregiudizio… a volte è il caso di riderci sopra! Un monologo esilarante, irriverente e amaro scritto e interpretato da MIKAMALE TEATRO. Un vero spettacolo di cabaret in cui sarà formulata un’antitesi alle teorie ecclesiastiche e ai troppi luoghi comuni che la politica ci propina quotidianamente. MIKAELA CAPUCCI veste i panni di Suor Melodia, le cui orazioni "riparative" e le cui proposte "rieducative" per lesbiche, gay e transessuali vi faranno trascorrere un'ora e mezza di sfrenata allegria.
Biglietto d'ingresso: 10 euro. 
Prenotazioni: ferrara.arcilesbica@gmail.com / info@circomassimo.org

Sabato 27 febbraio

ore 11.00 / Sala Estense
# bullismo omofobico
L'omofobia per gli adolescenti significa isolamento, insulti, bullismo. Può portare a forme di depressione, abbandono scolastico e anche suicidio. Inutile illudersi e sperare che il problema non esista. Al centro del dibattito sarà la recente ricerca sul bullismo frutto di una convenzione firmata da Regione Friuli Venezia Giulia  Università di Trieste, Ufficio Scolastico Regionale e Arcigay/Arcilesbica, che ha coinvolto 2.138 studenti delle scuole superiori. A offrire orientamenti teorici per realizzare buone prassi di contrasto all’omofobia saranno KETTY SEGATTI (Vicedirettore centrale Area istruzione, alta formazione e ricerca, Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili,  ricerca e università Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), il popolare blogger de "Il fatto quotidiano" DARIO ACCOLLA, il vice-sindaco di Ferrara MASSIMO MAISTO e LUCA MORASSUTTO, avvocato di Articolo29. Modera Marco Zavagli.

ore 16.00 / Sala Estense
# gender 
Tre voci contro la fantomatica “ideologia gender”. La filosofa MICHELA MARZANO, la teologa ed ex-monaca BENEDETTA SELENE ZORZI e la giornalista CATERINA COPPOLA ci spiegheranno come nasce, a chi si rivolge e qual è il suo fine. Perché gli studi di genere non intendono affermare che maschi e femmine non esistono o non sono differenti, ma che il sesso non è il genere. Modera Vincenzo Branà.

ore 18.00 / Cinema Boldini 
# né giulietta, né romeo
Proiezione del film d'esordio di VERONICA PIVETTI.
Rocco è il figlio unico adolescente di una madre iperprotettiva e di un padre sciupafemmine. Olga e Manuele hanno divorziato, lei fa la giornalista e ha idee progressiste, lui è psicanalista e va in televisione a presentare i suoi best seller. L'unico suo problema di Rocco sembra essere la presenza del bullo della scuola, che lo tormenta fin da quando erano bambini. Ma il bullo al momento ha preso di mira un altro ragazzo perché è "frocio". Nessuno ancora sa che anche Rocco è gay, e il suo uscire allo scoperto provocherà più di un terremoto.

ore 21.30 / Sala Estense
# fullin legge fullin
Il nuovo irresistibile spettacolo comico di ALESSANDRO FULLIN. Dalla lista della spesa agli spensierati aforismi, dalle lettere d’amore alle mail mai inviate, il ritratto di un uomo che molti percepiscono come un comico non vedendolo per quello che realmente è: una missionaria. Lo straordinario comico di ZELIG si legge per tentare di trovare un filo logico in una vita che ha fatto il possibile per essere un gomitolo che anche Arianna avrebbe difficoltà nel dipanare.
Biglietto d'ingresso: 10 euro.
Prenotazioni: ferrara.arcilesbica@gmail.com / info@circomassimo.org

ore 23.00 / Arci Bolognesi
# party
Il sabato notte sarà all'insegna di MIRANDA, grazie al party LA CAGE AUX FOLLES: si aprono le gabbie per una serata folle e paiettata. Special guest le SALAMANDRA SISTERS! Alla consolle: LA Cri, Ummer, Danny e Tucci.
Ingresso con tessera Arci, Arcigay o Arcilesbica.

Domenica 28 febbraio

ore 11.00 / Sala Estense
# famiglia in-attesa
Se il matrimonio tra persone dello stesso sesso è ormai discusso apertamente e legittimato in molti paesi, sulle possibilità per le coppie omosessuali di avere dei figli c’è ancora molta chiusura. Lo psicoterapeuta familiare FEDERICO FERRARI, la bioeticista MICAELA GHISLENI e CRISTINA GRAMOLINI, tra le fondatrici dell’associazione nazionale Arcilesbica, ci illustrano le dinamiche fondamentali del fare famiglia e del divenire genitori, al di là degli stereotipi di genere e delle forme del familiare ad essi improntate. Modera Stefania Guglielmi.

ore 16.00 / Sala Estense
# religione
Nel bel mezzo del dibattito politico e mediatico sul tema delle nozze tra gay, e dopo le sentenze della Corte Suprema americana e della Corte Europea dei diritti umani, lo scrittore e magistrato EDUARDO SAVARESE condividerà le riflessioni di un uomo di legge che riconosce l’importanza dei diritti. Ma che da cattolico non riesce a essere soddisfatto della dimensione semplicemente laica dell’agognato riconoscimento del diritto al matrimonio da parte di persone dello stesso sesso. Modera Camilla Ghedini.


ore 17.00 / Sala Estense

# religione
Incontro con monsignor KRZYSZTOF CHARAMSA, che lo scorso ottobre ha scosso il Vaticano con una rivelazione choc: «Sono gay e ho un compagno». E per questo è stato sospeso dal sacerdozio.
Charamsa non era un sacerdote qualunque. Teologo e officiale della Congregazione per la Dottrina della fede dal 2003, era segretario aggiunto della Commissione teologica internazionale vaticana e insegnava teologia alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma. 
Prima di lui mai nessun religioso con incarichi così importanti in Vaticano aveva fatto coming out.

A TAG FESTIVAL avremo l'occasione di riaverlo in Italia per ascoltare il suo pensiero sulla vicenda che lo ha coinvolto e su quanto sta succedendo in Senato rispetto il DDL Cirinnà.

ore 18.30 / Sala Estense
# rainbow
Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale? La risposta ce la dà FABIO CANINO intervistato per l'occasione dalla giornalista Stefania Andreotti. Direttamente da BALLANDO CON LE STELLE il popolarissimo attore, scrittore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo tra i più ironici, ci racconta la genesi del suo nuovo romanzo distopico gay.

Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara ringrazia per la collaborazione Flavio Romani (presidente nazionale Arcigay), le associazioni Agedo e Famiglie Arcobaleno Ferrara, IBS-Libraccio, Arci Ferrara, Istituto Gramsci, Circolo Arci Bolognesi, Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara.

Gli orari degli incontri sono ancora indicativi. Saranno nel caso aggiornati prima della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento