15 settembre 2013

Pino Strabioli e Lorenzo Cutùli ospiti a TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT

Attore, autore, regista e amatissimo conduttore televisivo, PINO STRABIOLI sarà ospite di TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT per raccontare PAOLO POLI e la sua esistenza consacrata a vivere gli opposti senza neppure provare a conciliarli, al doppio senso elevato a forma d'arte: tra canzonette e canzonacce, monologhi e duetti, balocchi e mossette, parrucche e scarpine, divise militari e frac.
PINO STRABIOLI ha una carriera di lungo corso nel mondo del teatro e della televisione italiana. Direttore artistico della stagione di prosa di “Palazzo Santa Chiara” a Roma e del teatro Comunale di Atri-Teramo, ha raggiunto il grande pubblico grazie a popolari trasmissioni come Unomattina (Rai1), Cominciamo bene (Rai3), Cartellone di Palco e Retropalco (Rai3) e il più recente That's Italia (La7). 

Domenica 6 ottobre 2013 alle ore 16.00 PINO STRABIOLI presenta a TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT (Palazzo della Racchetta, Via Vaspergolo 6/a, Ferrara) il suo recente Sempre fiori mai un fioraio (Rizzoli), libro intervista a PAOLO POLI, in cui ha trascritto le conversazioni avute con il sommo del teatro, sempre sulfureo, ironico, politicamente scorretto, ma mai volgare.
Ricordi a tavola, come recita il sottotitolo del volume, rubati di pranzo in pranzo nello stesso ristorante romano di piazza Sforza Cesarini, sempre a mezzogiorno. Aneddoti lievi nel tono, ma vertiginosi nella sostanza, che toccano la famiglia, i miti e le dive dello spettacolo, l’arte e la letteratura, in un perdersi eccitante nella cultura e nella bellezza del nostro Novecento.
PINO STRABIOLI, che affiancò PAOLO POLI nello spettacolo I viaggi di Gulliver, ne cattura l’ironia che diventa insuperabile arte nell’affrontare la vita e le sue incongruenze.
TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT celebra così gli ottant'anni da “regina delle scene” del capocomico per eccellenza del nostro teatro, dall’infanzia funestata dal fascismo e dai preti sino alla più recente calata di sipario.
 
A conversare con PINO STRABIOLI sarà LORENZO CUTOLI, scenografo e costumista ferrarese di fama internazionale che ha collaborato con Claudio Abbado, Jonathan Miller, Luca Ronconi, Peter Greenaway, Mario Martone e con Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore che lavorò con l'amico PAOLO POLI a spettacoli come Il coturno e la ciabatta, La leggenda di San Gregorio, L’asino d’oro e I Viaggi di Gulliver.

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi aspetta a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 6/a. Info: 393.5749359 – info@circomassimo.org

Nessun commento:

Posta un commento