12 settembre 2013

Programma TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2013











ore10.00
APERTURA FESTIVAL











ore11.00
LE NUOVE FAMIGLIE ITALIANE
INTERVENGONO CAMILLA SEIBEZZI, FRANCESCA VECCHIONI E ALESSANDRA BROGNO
In Europa, nazioni come Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Islanda, Norvegia, Olanda, Belgio, Svezia, Francia, Finlandia, Germania, Austria e Slovenia hanno da tempo regolamentato e tutelato l’adozione per le persone omosessuali sulla base di attenti studi scientifici. E l’Italia?
Mentre continuano le discussioni sulle leggi contro l’omofobia e a favore delle unioni tra partner omosessuali, Camilla Seibezzi (consigliera comunale e neodelegata del Comune di Venezia ai diritti civili e contro le discriminazioni) incontra Francesca Vecchioni e Alessandra Brogno per indagare sulla quotidianità di due madri lesbiche.
In collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara.












ore 16.00
RAGAZZI CHE AMANO RAGAZZI
INTERVENGONO PIERGIORGIO PATERLINI, VINCENZO BRANÀ, 
LAURA MALPEDE E ROSSANA RINALDI
Avent’anni dalla prima edizione, Ragazzi che amano ragazzi (Feltrinelli) è ancora l’unico libro che, in Italia e in Europa, rappresenta e racconta l’infanzia e l’adolescenza dei ragazzi omosessuali. Vent’anni che testimoniano l’immobilismo della società civile italiana, nonché la sua incapacità di dare serenità e l’agognata “normalità” a chi ama persone del proprio sesso.
Vincenzo Branà, giornalista e presidente del Circolo Arcigay Il Cassero, incontra Piergiorgio Paterlini per mettere in relazione la generazione degli anni Novanta con quella della giovane Rossana Rinaldi, accompagnata dalla mamma Laura Malpede, rappresentante dei genitori Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali). 
Incollaborazione con Agedo Ferrara.












ore 18.30
VERNICE DELLA MOSTRA DI PITTURA BODIES
INTERVENGONO ARMIDA PUPA NARDI ED ENRICO RAVEGNANI
INTRODUCE LUCIO SCARDINO
Fiorentina, Armida Nardi inizia il suo percorso artistico nel 1998, dopo una brillante carriera nel mondo della moda. Ha esposto, oltre che in varie città italiane, in Francia, Irlanda, Slovacchia, Svizzera, Stati Uniti e Cina. Con questa mostra provocatoria, organizzata da Enrico Ravegnani, la pittrice svela il corpo maschile liberandolo da pudori e pregiudizi.
Introduce lo storico dell’arte Lucio Scardino, autore di numerose ricerche e pubblicazioni dedicate all’arte ferrarese e nazionale.












ore 20.30
POMODORI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
A CENA CON ALESSANDRO FULLIN
E I PIATTI DI MASSIMILIANO DE GIOVANNI
Gli omosessuali cucinano e mangiano diversamente dagli eterosessuali? A svelarcelo è Alessandro Fullin, comico di Zelig e autore del ricettario Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi. La vera cucina gay italiana (Cairo). Il tutto a cena, con i piatti di cucina creativa preparati da Massimiliano De Giovanni: un’occasione speciale per conoscersi a tavola, con persone di ogni razza e sesso, gay, etero e metrosexual: che sia questo il prossimo traguardo della cucina “fusion”?
Cena su prenotazione. Per informazioni: info@circomassimo.org
In collaborazione con Neparliamoacena Banqueting.


SABATO 5 OTTOBRE 2013











ore 11.00
TROPPO AMORE TI UCCIDERÀ
IN RICORDO DI DON MARCO BISCEGLIA
INTERVENGONO ROCCO PEZZANO, BEPPE RAMINA E FLAVIO ROMANI
In molti non sanno che il primo circolo Arci-gay è nato informalmente a Palermo da un’idea di don Marco Bisceglia, sacerdote cattolico dell’area del dissenso, sospeso a divinis e poi riammesso nella Chiesa. La sua esperienza è ricordata da Rocco Pezzano, autore del saggio Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di don Marco Bisceglia (Edigrafema), Beppe Ramina, ex direttore de “Il domani di Bologna” e socio fondatore del Circolo Arcigay Il Cassero, e Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay. 












 ore 16.00
“BATÙ” 
ANTEPRIMA DEL NUOVO MAGAZINE  DI ARCIGAY FERRARA
INTERVENGONO MASSIMILIANO DE GIOVANNI E SABRINA PEZZA DE CHIARA
Presentazione del nuovo magazine digitale di Arcigay Ferrara. Di scena i tanti volti dell’omosessualità in Italia e nel mondo, i ricordi del movimento, reportage sulla vita gay nelle principali capitali europee, recensioni di libri e film, rubriche di cucina creativa e tanto altro.












ore 17.30
L’ITALIA MIGLIORE
INCONTRO CON VLADIMIR LUXURIA
Attrice, scrittrice, conduttrice televisiva ed ex politica italiana, Vladimir Luxuria presenta il suo nuovo romanzo L’Italia migliore (Bompiani), che racconta la storia di Camilla e Marianna, di compromessi e diviolenze sessuali spesso negate, come quelle di un padre sulla figlia o di un direttore televisivo su un’aspirante conduttrice.












ore 19.30
APERITIVO MUSICALE
BRANDY DJ SET
In collaborazione con Modà Restaurant & Dinner.












ore 20.30
SEARCHING ME
PERFORMANCE DI E CON MAURA CHIULLI
Una performance in dodici minuti, attraverso un’estenuante percorso introspettivo: ricerca, dolore, punizione, espiazione e rinascita in un corpo raccolto in fibre muscolari gonfie e pulsanti. Dalla donna dello stereotipo a una donna che disegna autonomamente i propri contorni, libera da ogni costruzione o abitudine.












ore 22.00
METAFISICA DELL’AMORE
SPETTACOLO TEATRALE DI LE BRUGOLE
CON ROBERTA DE STEFANO E ANNAGAIA MARCHIORO
Le Brugole, irriverente duo lesbico di Zelig, raccontano e si raccontano dando vita a una carrellata di personaggi esilaranti, in uno spettacolo comico che parla dell’amore. E soprattutto delle donne, che amano le donne che amano altre donne che amano tutti gli altri.
Spettacolo al costo di 10,00 Euro.
In collaborazione con Arcilesbica Ferrara.


DOMENICA 6 OTTOBRE 2013











ore 10.00
QUANDO ERAVAMO FROCI
DIBATTITO SUGLI OMOSESSUALI NELL’ITALIA CHE FU
INTERVENGONO ANDREA PINI E FRANCO GRILLINI
Un viaggio nella memoria con il saggista Andrea Pini e Franco Grillini, presidente dell’associazione LibDem. Un incontro che apre la strada ai ricordi, agli anni della Dolce Vita, quando la quotidianità per i gay era tutt’altro che gaia. Fino al giorno in cui, con l’embrionale rivendicazione dei propri diritti, si costituì il futuro movimento gay italiano.












ore 12.00
I RUOLI SOCIALI DI GENERE E LE TEORIE QUEER
INCONTRO CON KYRAHM E JULIUS KAISER
INTRODUCE DANIELE DEL POZZO
Daniele del Pozzo, direttore del Festival Gender Bender, incontra Kyrahm e Julius Kaiser, due performer che catturano l’estremo come essenza. Selezionati per il prossimo Performance Art Week di Venezia 2014, uno degli eventi più significativi nell’ambito della Performance Art in Italia e nel mondo, insieme hanno istituito il movimento artistico Human Installations. Le loro performance indagano sui ruoli socialidi genere.












ore 16.00
SEMPRE FIORI MAI UN FIORAIO
PINO STRABIOLI RACCONTA PAOLO POLI
INTRODUCE LORENZO CUTULI
Regista teatrale e conduttore televisivo, Pino Strabioli presenta il suo nuovo libro Sempre fiori mai un fioraio. Ricordi a tavola (Rizzoli). Una lunga intervista a Paolo Poli, in cui il maestro svela i suoi ottant’anni da “regina” delle scene: dall’infanzia funestata dal fascismo e dai preti sino all’ultima calata di sipario. A conversare con Strabioli sarà Lorenzo Cutùli, scenografo e costumista di fama internazionale.












ore 18.00
PIRANDELLO DRAG
PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO DI GIACOMO TRIGLIA
INTERVENGONO NINO SPIRLÌ E MANUEL FERRARINI
In anteprima per la nostra regione, un cortometraggio contro l’omofobia scritto da Nino Spirlì, scrittore e autore televisivo, che ne firma anche la sceneggiatura assieme al regista GiacomoTriglia. Il cortometraggio sarà presentato ufficialmente al Consiglio d’Europa, a Strasburgo, in occasione dell’anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Uomo. 












ore 21.00
SPETTACOLO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL

1 commento: