11 settembre 2013

Piergiorgio Paterlini e Vincenzo Branà ospiti a TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT

Vent'anni fa PIERGIORGIO PATERLINI, giornalista e scrittore, raccogliendo le storie di adolescenti omosessuali di ogni parte d'Italia e di ogni ceto sociale pubblicava per Feltrinelli il libro RAGAZZI CHE AMANO RAGAZZI.
Partendo da questo fondamentale testo, TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT propone un dibattito sull’infanzia e l’adolescenza dei ragazzi omosessuali negli ultimi vent’anni. Una vita segnata dall’immobilismo della società civile italiana, nonché dalla sua incapacità di dare serenità e l’agognata “normalità” a chi ama persone del proprio sesso.
Venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 16.00, presso Palazzo della Racchetta (Via Vaspergolo 6/a, Ferrara), VINCENZO BRANÀ, giornalista e presidente del Circolo Arcigay Il Cassero, incontra PIERGIORGIO PATERLINI per mettere in relazione la generazione degli anni Novanta con quella della giovane ROSSANA RINALDI, accompagnata a TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT dalla mamma LAURA MALPEDE, a rappresentanza dei genitori AGEDO. 
RAGAZZI CHE AMANO RAGAZZI, con gli anni, è diventato un punto fermo della presa di coscienza della comunità omosessuale italiana, passando di mano in mano tra migliaia di ragazzi e ragazze, godendo di otto edizioni, l'ultima delle quali ampliata con l'inserimento di lettere e testimonianze raccolte dopo la prima pubblicazione.
È strano pensare come
RAGAZZI CHE AMANO RAGAZZI sia ancora attuale, poiché ben poco è cambiato in questi anni in Italia sul terreno della tolleranza e dell'intelligenza sessuale. Un longseller che continua a dare forza a ragazzi gay e ragazze lesbiche nel difficile percorso del coming out. Giovani che oggi come nel 1991 devono trovare il coraggio, il modo e il tempo per uscire allo scoperto, capendo quando farlo, dove, con chi, trovando le parole per confessare di essere omosessuali. Anche e soprattutto a loro stessi.
Incontro in collaborazione con AGEDO Ferrara.

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi aspetta a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 6/a.
Info: 393.5749359 – info@circomassimo.org

Nessun commento:

Posta un commento