22 febbraio 2015

MARIO VENUTI a TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT

Attesissimo a TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT l’incontro con il cantautore MARIO VENUTI, che presenterà il suo nuovo CD IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE attraverso una lunga intervista sabato 28 febbraio alle ore 18.00.
Un percorso metaforico che inizia dal Tramonto, prima traccia dell’album, fino a concludersi con L’alba, ultima traccia, sinonimo di rinascita in tutti i sensi.

IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE (Microclima-Musica & Suoni/Believe Digital) è un vero e proprio viaggio nella mente e nello spirito dell’uomo moderno. Mario Venuti porta per mano l’ascoltatore per riflettere sulla società di oggi, disastrata da guerre ed economia, ma con nel cuore sempre un filo di speranza dai colori tenui, caldi, proprio come i tramonti più belli. Infatti la filosofia che racchiude il disco è quella di guardare il lato positivo delle cose per cercare elementi propulsivi che possano ribaltare la difficile situazione attuale. Il progetto ideato, scritto e musicato da Mario Venuti con Francesco Bianconi dei Baustelle e l’ormai fraterno collaboratore Kaballà si snoda lungo undici brani che offrono un sound immediato, in cui spiccano atmosfere siciliane ma anche echi del mondo arabo, sonorità che strizzano l’occhio agli anni Ottanta, e che sono allo stesso tempo fortemente contemporanee, senza tralasciare la dimensione acustica. Suoni che esplodono tra chitarre elettriche e acustiche ma anche archi, tastiere e synth per piccole perle elettroniche, talvolta quasi un gioco postmoderno squisitamente musicale. È uno degli album più completi di Mario Venuti perché spiazza brano dopo brano, lasciando sempre viva la curiosità.

Il singolo Ventre della città ha scalato le classifiche. Un’incursione lucida nel cuore martoriato di alcune città d’Italia (“Storie di Corviale, di Quarto Oggiaro, di Scampia, di Librino e Zen”) tra cocaina e rapporti interpersonali difficili. Ma non tutto è perduto perché ci sarà sempre quel momento in cui “ci incontreremo le sere d’estate, sul mare d’asfalto di queste borgate. Non sarà male fermarsi a guardare le nostre ferite, le stelle inventate”. Un affresco a tratti pasoliniano sulla forte vitalità delle periferie, lo stato primordiale della società cittadina, dove pulsano cattive coscienze ma anche ricchezze lontane dal pensiero borghese.

IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE è un viaggio dal tramonto delle nostre vecchie illusioni all’alba di una nuova consapevolezza.
Questa la tracklist dell’album: Il tramonto; Ite missa est (feat. Francesco Bianconi e Giusy Ferreri); I Capolavori di Beethoven (feat. Franco Battiato); Perché?; Ventre della città; Passau ‘a cannalora (feat. Francesco Bianconi e Kaballà); Arabian boys; Tutto appare (feat. Alice); Ciao American Dream (feat. Robot HAL9900); Il banco di Disisa; L’alba (feat. Nicolò Carnesi). 


TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT
vi aspetta a Ferrara
da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2015
presso Sala Estense (P.zza del Municipio).
Info: 393 5749359 – info@circomassimo.org

Nessun commento:

Posta un commento