9 maggio 2014

17 MAGGIO 2014: FERRARA CONTRO L'OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA


Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA.
Si celebra il 17 maggio di ogni anno perché proprio in quella data, nel 1990, l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Questa ricorrenza ha come obiettivo la promozione e il coordinamento di eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia e della transfobia.
Come ogni anno, Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara organizza per il 17 maggio un momento di riflessione e azione per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.

In questo non siamo soli. La prossima settimana sarà rinnovato nella nostra città il PROTOCOLLO INTERISTITUZIONALE PER IL CONTRASTO ALL’OMOFOBIA (P.I.C.O.), che schiera tra i soggetti aderenti Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, CGIL – Area nuovi diritti Ferrara, UIL Ferrara, Uisp – Comitato Provinciale di Ferrara, Centro Donna Giustizia, CAM – Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti oltre naturalmente alle associazioni LGBT di Ferrara: Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica, Agedo e Famiglie Arcobaleno.
Una squadra di eccellenze, capace di confrontarsi e di fare rete per migliorare la società e renderla più accogliente. 

Il prossimo 17 maggio vi invitiamo in piazzetta San Nicolò per un doppio appuntamento in collaborazione con Arci Bolognesi. 

Ore 19.00 – Saluti di Deanna Marescotti, assessore alle Attività produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara.

A seguire  LE COSE CAMBIANO 
Parleremo di diritti, omofobia e bullismo omofobico attraverso i racconti e le testimonianze dell’antologia pubblicata da ISBN Edizioni: un archivio di buoni consigli, episodi tristi e divertenti e storie a lieto fine, che unisce le parole di personaggi famosi e persone comuni, scrittori, musicisti, attori, comici, studenti, insegnanti, avvocati, attivisti, omosessuali ed eterosessuali, transessuali. Per ricordare a tutti i ragazzi LGBT che stanno affrontando un momento difficile o fanno fatica a immaginare come sarà il loro futuro, che non sono soli, che il mondo è pieno di persone che li amano, li sostengono e lottano per loro e che le cose cambiano davvero.
Ospiti del dibattito saranno:
CHIARA REALI, psicologa e coordinatrice del progetto contro l’omotransfobia LE COSE CAMBIANO. Cura i social network, il sito, i rapporti con le associazioni e tutto ciò che da quei rapporti nasce: conferenze, eventi, incontri e interventi nelle scuole.
MARCELLO SIGNORE, scrittore, giornalista, blogger. Autore del romanzo PADRE A TEMPO INDETERMINATO e di un racconto per LE COSE CAMBIANO. STORIE DI COMING OUT, CONFLITTI, AMORI E AMICIZIE CHE SALVANO LA VITA.
VINCENZO BRANÀ, giornalista e attivista Arcigay. 

Ore 20.00NO ALL'OMOFOBIA 
Una festa in piazzetta San Nicolò per dire no all'omofobia. Fino a mezzanotte vi aspettano aperitivi, DJ Set, musica live, performance della truccatrice Silvietta Freguglia e un mercatino dell’artigianato con le creazioni di Pretty in Mad (www.prettyinmad.com), Esserelemma (www.facebook.com/esserelemma), Akylusa (www.facebook.com/akylusa), Marco Mascellani, Loggia dei gattie le spillette contro l'omofobia di Circomassimo (le potete vedere in anteprima nell'immagine in alto)!
Ci faranno inoltre compagnia i rugbisti di Ferrara e Radio Strike diffonderà in streaming l’intera serata! 
E se volete fare quattro chiacchiere saranno infine a vostra disposizione le principali associazioni del territorio (Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Amnesty International…). 
Ospiti della serata saranno:
NO YEAH! DJ SET (ore 20.00)
UKULINO E MANDOLELE (ore 21:00)
ARTAN (ore 22:00)
THEE MUTANDAS (ore 23.00)

Nessun commento:

Posta un commento