4 settembre 2013

Camilla Seibezzi, Francesca Vecchioni e Alessandra Brogno ospiti a TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT

Ricerche psicologiche hanno da tempo documentato come il benessere psicosociale dei membri dei gruppi familiari non sia tanto legato alla forma che il gruppo assume, quanto alla qualità dei processi e delle dinamiche relazionali che si attualizzano al suo interno.
Dall’American Psychiatric Association alla British Psychological Society, dall’Academy of Pediatrics all’Associazione Italiana di Psicologia, le maggiori associazioni dei professionisti della salute mentale concordano sul fatto che «ciò che è importante per il benessere dei bambini è la qualità dell’ambiente familiare, indipendentemente dal fatto che i genitori siano conviventi, separati, risposati, single o dello stesso sesso».
TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT elimina gli aggettivi «etero» e «omo» e parla finalmente (e semplicemente) di genitorialità nel dibattito LE NUOVE FAMIGLIE ITALIANE, che si terrà Venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 11.00 a Palazzo della Racchetta (Via Vaspergolo 6/a, Ferrara) e a cui parteciperanno FRANCESCA VECCHIONI, ALESSANDRA BROGNO e CAMILLA SEIBEZZI.
 
Le nuove famiglie italiane sono composte anche da coppie di mamme o di papà. Ci sono modi diversi di diventare genitori, e i figli di genitori omosessuali, nati da forme alternative di concepimento, sono a lungo desiderati e perseguiti proprio come accade per le coppie eterosessuali che si rivolgono alla fecondazione assistita.
Il 20 marzo 2013 l’American Academy of Pediatrics (Aap) ha pubblicato un importante documento in cui, oltre a ribadire le conclusioni di una ricerca del 2006 («adulti coscienziosi e capaci di fornire cure, siano essi uomini o donne, etero o omosessuali, possono essere ottimi genitori»), afferma che «nonostante le disparità di trattamento economico e legale e la stigmatizzazione sociale» trent’anni di ricerche documentano come l’essere cresciuti da genitori lesbiche e gay non danneggi la salute psicologica dei figli e come «il benessere dei bambini sia influenzato dalla qualità delle relazioni con i genitori, dal senso di sicurezza e competenza di questi e dalla presenza di un sostegno sociale ed economico alle famiglie».
È nell’interesse del bambino sviluppare un attaccamento verso genitori coinvolti, competenti, capaci di cure e di responsabilità educative. E la valutazione di queste qualità genitoriali dovrebbe essere determinata senza pregiudizi rispetto all’orientamento sessuale.
In Europa, nazioni come Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Islanda, Norvegia, Olanda, Belgio, Svezia, Francia, Finlandia, Germania, Austria e Slovenia hanno da tempo regolamentato e tutelato l’adozione per le persone omosessuali sulla base di questi studi scientifici. E l’Italia?
Nel nostro Paese sono oltre centomila i bambini nati in famiglie omogenitoriali. Bambini ancora invisibili per le istituzioni, senza tutele e leggi che diano un senso al loro futuro. Bambini che rimarrebbero soli alla morte del genitore biologico, perché in Italia il secondo genitore non è riconosciuto.
Mentre continuano le discussioni sulle leggi contro l’omofobia e a favore delle unioni tra partner omosessuali, FRANCESCA VECCHIONI (figlia del noto cantautore Roberto) e ALESSANDRA BROGNO raccontano a TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT come vivono il loro quotidiano di madri lesbiche.

A dialogare con loro sarà CAMILLA SEIBEZZI, consigliera comunale e neodelegata del Comune di Venezia ai Diritti civili e contro le discriminazioni, la cui proposta di sostituire “madre” e “padre” nella modulistica comunale per i Nidi con l’onnicomprensivo termine “genitore” è stata lodata anche dal ministro dell’integrazione e delle politiche giovanili CECILE KYENGE. Un provvedimento maturo, progressista, che ragiona sull’inclusione sociale e che sarebbe auspicabile, se non addirittura doveroso, in tutte le amministrazioni locali.

Dibattito in collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara.

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi aspetta a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 6/a.
Info: 393.5749359 – info@circomassimo.org

Nessun commento:

Posta un commento