31 agosto 2013

Rocco Pezzano, Beppe Ramina e Flavio Romani ospiti a TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT

Probabilmente molti di voi non sapranno che il primo circolo Arcigay è nato informalmente a Palermo il 9 dicembre del 1980 da un’idea di don Marco Bisceglia, sacerdote cattolico dell’area del dissenso, come reazione al ritrovamento del corpo di due giovani amanti uccisi a Giarre, in provincia di Catania, a causa della loro relazione gay.
A lui TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT dedicherà l’incontro TROPPO AMORE TI UCCIDERÀ. IN RICORDO DI DON MARCO BISCEGLIA, FONDATORE DI ARCIGAY, che si terrà sabato 5 ottobre 2013 alle ore 11.00 presso Palazzo della Racchetta (Via Vaspergolo 6/a, Ferrara) e che vedrà la partecipazione di ROCCO PEZZANO, BEPPE RAMINA e FLAVIO ROMANI.

Sospeso a divinis e poi riammesso nella Chiesa, perseguitato perché sacerdote omosessuale e promotore di battaglie a favore delle libertà individuali. Probabilmente non tutti sanno che a dar vita ad Arcigay negli anni Ottanta è stato proprio un Gesuita, guida spirituale a Lavello, in Basilicata, dove aveva fondato la comunità del Sacro Cuore.
Scomparso nel 2001, don Marco Bisceglia era un uomo innamorato del Vangelo, ma troppo scomodo per le gerarchie vaticane e la società del tempo.
La sua esperienza sarà presente a TAG - FESTIVAL DI CULTURA LGBT attraverso il saggio Troppo amore ti ucciderà del giornalista Rocco Pezzano, pubblicato dalla casa editrice lucana Edigrafema.
Il testo aprirà un dibattito sulla chiesa e l'omosessualità andando a scrutare tra aneddoti e leggende della vita del sacerdote, dal raggiro giornalistico che lo accusò di aver celebrato il primo matrimonio di coscienza tra gay (ma i due presunti innamorati erano Franco Jappelli e Bartolomeo Baldi, giornalisti del settimanale di destra “Il Borghese” arrivati in Basilicata con l’intento preciso di incastrare il “prete comunista”) all'esperienza politica al fianco di Marco Pannella, dal coming out all'attivismo tra le fila dell'ARCI, fino all'amicizia con l'allora giovane obiet tore di coscienza Nichi Vendola.
A conversare con l’autore ROCCO PEZZANO saranno BEPPE RAMINA, ex direttore de "Il domani di Bologna" e socio fondatore del circolo di cultura omosessuale Cassero, e FLAVIO ROMANI, attuale presidente nazionale Arcigay.

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi aspetta a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 6/a.
Info: 393.5749359 – info@circomassimo.org

30 agosto 2013

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT



L’omofobia è la paura e l’avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità e di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT). Trova terreno fertile nel pregiudizio, ed è per questo assimilabile al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo e al sessismo. La discriminazione investe trasversalmente la nostra società, colpendo la scuola, il mondo dello sport e del lavoro.
La quotidianità delle persone omosessuali e transessuali continua a subire, fin dall’infanzia, rifiuto, scherno e vessazioni. Essere bersaglio di un odio ingiustificato produce malessere, esclusione, disagio, perché l’omofobia può manifestarsi in modi molto diversificati, dalle offese verbali alle minacce, fino alle aggressioni fisiche.
L’impegno di Arcigay Ferrara si esprime da sempre in un’ampia e consolidata azione di prevenzione alle discriminazioni, perché l’omofobia e la transfobia si combattono con l’educazione.
Per rendere ancora più incisivo il nostro impegno è nato così TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT: un’occasione privilegiata per infondere l’importanza del confronto e aprire un dialogo con chi non ha ancora gli strumenti per conoscere e capire la realtà del mondo omosessuale e transessuale.
Ideato e promosso da Arcigay Ferrara ed Enrico Ravegnani di Palazzo della Racchetta, TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT gode del Patrocinio del Comune di Ferrara.
La manifestazione si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2013 all’interno del consolidato festival INTERNAZIONALE A FERRARA, e promuoverà incontri con volti noti della stampa e della televisione per educare tutti alla diversità.
L’obiettivo di TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT è infatti quello di lavorare affinché la società conosca maggiormente la realtà delle persone omosessuali e transessuali. Perché solo la conoscenza può contribuire a sradicare i comportamenti intolleranti.
Ferrara è da sempre attenta a condividere e promuovere il principio dell’uguaglianza. Il Protocollo d’intesa in materia di discriminazioni basate sull’orientamento sessuale siglato tra Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara, Provincia di Ferrara, Agedo Ferrara, CGIL – Area nuovi diritti Ferrara, UIL Ferrara, Famiglie Arcobaleno Ferrara, Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Uisp – Comitato Provinciale di Ferrara, Centro Donna Giustizia e Centro d’Ascolto Uomini Maltrattanti è promotore di un processo di cambiamento capace di confrontarsi e di fare rete per migliorare la società e renderla più accogliente.
Il dibattito sui diritti civili per lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, oggi più che mai, investe tanto le forze politiche di sinistra quanto quelle di destra, e necessita di essere fruibile anche ai cittadini. Perché i diritti sono di tutti, ed è fondamentale investire nella cultura delle differenze.
Nei suoi tre giorni ricchi di eventi, TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi invita a dibattiti, presentazioni librarie, performance, mostre di pittura, proiezioni, aperitivi musicali, cene spettacolo e rappresentazioni teatrali, alcuni dei quali in collaborazione con Arcilesbica Ferrara, Agedo Ferrara e Famiglie Arcobaleno Ferrara.

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT vi aspetta a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Palazzo della Racchetta, in Via Vaspergolo 6/a. 
Info: 393.5749359 – info@circomassimo.org